3dland

SOLUZIONI INTEGRATE 3

Per chi ha un minimo di conoscenze della lingua inglese saprà sicuramente che la parola “land” significa “terra”; non a caso proprio dell’indirizzo 3dland.it (indirizzo web di questo sito)  Per “terra” mi riferisco alla creazione di paesaggi naturali intorno ad ambienti architettonici basandosi su tecniche varie di modellazione e software specializzati.
Il servizio di ricreare paesaggi tridimensionali è utile per tutti coloro che necessitano di ambientazioni per più svariati scopi, uno tra i quali la valutazione d’ impatto ambientale sempre più richiesta soprattutto per le grandi opere degli enti pubblici.

Attualmente 3dland crea il paesaggio in 3 modi differenti:

  • La prima modalità (paesaggi tridimensionali approssimativi) consente di ottenere un paesaggio simile a quello reale senza ricorrere all’utilizzo di mappe verosimili. La modellazione di tale paesaggio viene fatta ad occhio osservando il materiale della documentazione fotografica
  • La seconda modalità (paesaggi tridimensionali verosimili) consente di ottenere un paesaggio più verosimile grazie all’implementazione di mappe satellitari a pagamento che consentono un dettaglio maggiore dell’altimetria del paesaggio.
  • La terza modalità è appoggiarsi al servizio mappe di Google e Sketchupda cui è possibile “saldare” pezzi di mappe satellitari adiacenti e sarà google che metterà insieme pezzi aiutandosi anche con programmi tridimensionali (Maya, 3DStudio Max o simili – anche se apparentemente più semplice, la procedura richiede parecchio tempo e precisione).

Paesaggi 3d

Consigli Utili:

Manuale del software di modellazione paesaggi