Fotografia

SOLUZIONI INTEGRATE 1

La diffusione di tecnologie digitali in quasi tutte le abitazioni ha permesso di incrementare in ognuno l’interesse per le immagini e di conseguenza anche per la fotografia amatoriale. Ciò è avvenuto prima di entrare nel ventunesimo millennio, intorno al 1995, quando si stavano diffondendo i pc ovvero i personal computer di “casa Microsoft” con Windows 1995.  

Da allora anche grandi aziende multinazionali hanno messo in commercio macchine fotografiche con un prezzo più competitivo, alla portata di tutti. Dopo il passaggio al digitale non c’è più bisogno della camera oscura per lo sviluppo delle fotografie perchè nelle moderne compatte o reflex si può vedere la foto all’istante, subito dopo che è stata scattata ed in quel momento, uno scatto venuto male può farci capire di modificare alcuni parametri della macchina fotografica per una resa migliore. Si può distribuire le foto in un archivio che vogliamo magari dopo averle ritoccate in Photoshop.

Nel corso degli anni la diffusione delle macchine fotografiche è andata di pari passo anche alla diffusione di telefoni smartphone con macchine fotografiche già incorporate.

A mio parere, il motivo che ci spinge a fotografare è il bisogno, la necessità di catturare ciò che si vede all’istante per farne tesoro, da mostrare o meno ad altre persone. Cercare la bellezza oggettiva che ogni fotografo s’illude di avere perchè anche gli scatti più belli non ce l’hanno <<non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace>>. In tal proposito l’oggettività del bello non esiste, la visione è sempre soggettiva e frutto di una suggestione che il bravo fotografo immortala nel suo scatto, nella sua foto.

<br>
<br>

Fotomontaggi semplici

<br>

Fotografie Paesaggi

<br>

Fotografie Architettura e Arte

<br>

PAGINA 1  –  PAGINA 2  –  PAGINA 3  –  PAGINA 4  –  PAGINA 5  –  PAGINA 6

OTTIMO MANUALE DI FOTOGRAFIA