Montaggi Video
Il montaggio video digitale (non linear editing – NLE) consente di elaborare sequenze video, immagini e suoni attraverso un processo di acquisizione sul computer delle fonti multimediali catturate da videocamere o fotocamere.
I montaggi video possono esser fatti sia in ambito aziendale che amatoriale.
Nonostante ci siano in commercio software semiprofessionali e intuitivi, 2 sono i programmi di editing, montaggio video che risaltano in particolare: 1° nel mondo Apple (FinalCut); 2° nel mondo Microsoft (Adobe Premiere).
Quando parliamo di video bisogna pensare subito a fare questi 4+ passi, ovvero:
1) Registrazione del soggetto/video in interni/esterni tramite una telecamera più o meno professionale (oggi bastano i video registrati dai nostri smartphone) impostando la qualità del girato in relazione anche alla capacità di memoria del supporto di registrazione.
2) Importazione del video dal supporto della registrazione al computer dove poi andremo a “scaricare” il video da telecamera/supporto fino dentro al computer in apposito spazio/cartella (se vogliamo essere precisi durante o dopo l’acquisizione) impostiamo delle etichette per ogni piccolo clip video.
3) Inizio del montaggio video. Trascinando e lasciando (drag&drop) il materiale raccolto tra cui video registrato, audio di sottofondo, eventuali titoli ed immagini.
4) A materiale finito e disposto (montato) e renderizzato, esportiamo tutto il materiale in un singolo file (occorre un pò di tempo).
Montaggi video fatti:
Showreel Lorenzo Scarpellini 3dland.it
Fuori Controllo (riprese di Efrain Borsellini)
Oggi mi sposo
Per Caso (Regia di Vincenzo Iorio)
La Matita
Motorcycle
Video Demolizione
Minaccia Marina
Consigli Utili: Valida Accademia Digitale Cinematografica a Roma: