TUTORIAL VUE XSTREAM: Esportare la vegetazione di vue xstream per importarla in 3d Studio Max ed in Softimage XSI
1) Creiamo un terreno qualunque
2) Sulla barra verticale sinistra premiamo con il tasto destro su “load plant species” che ha come icona un alberello
3) Nella nuova finestra che si aprira’ selezioniamo il tipo di vegetazione che vogliamo utilizzare e diamo l’ok
4) La pianta o albero verra’ creato sul terreno e lasciandolo come selezione clicchiamo dal menu’ file / export object
5) La finestra che ne consegue avra’ diverse opzioni; quelle che c’interessano saranno:
a. File Format (impostare .3ds)
b. File Name (affidare un nome alla pianta)
c. Generate Color Maps (crea una mappa del colore delle foglie da utilizzare per il materiale)
d. Generate Bump Maps (crea una mappa per il bump)
e. Generate Alpha Maps (crea una mappa di trasparenza per individuare la forma delle foglie)
f. Resolution (Mesh): aumentare il parametro senza esagerare per evitare che ci siano problemi nell’esportazione e nell’importazione
g. Reolution (Texture Maps): aumentare il parametro senza esagerare per evitare che ci siano problemi nell’esportazione e nell’importazione
6) Aprire 3dstudio max ed importare il file generato al punto precedente riaffidando i percorsi delle mappe create
7) Esportare il file nel formato .obj
8) Importare l’.obj all’interno della scena di softimage
TUTORIAL VIDEO: